Consulenza genitoriale
“Non hai avuto modo di scegliere i genitori che ti sei trovato, ma hai modo di poter scegliere quale genitore potrai essere” – MARIAN WRIGHT EDELMAN, attivista per i diritti dell’infanzia
essere genitori è un percorso difficile e complesso, costellato da dubbi, ostacoli e difficoltà, dove spesso ci si sente inadeguati.
Neonati, lattanti, bambini ed adolescenti affrontano ogni giorno numerosi cambiamenti di fronte ai quali la coppia genitoriale spesso si trova impreparata.
Il servizio di consulenza genitoriale offre un sostegno alla coppia durante la crescita dei figli.
E’ uno spazio dove i genitori possono parlare con un esperto delle difficoltà e delle preoccupazioni quotidiane nel rapporto con i figli; per chiarire e migliorare il proprio stile educativo, la comunicazione in famiglia e per trovare modi adeguati ed efficaci per accompagnare i propri figli lungo la crescita.
E’ un percorso rivolto a qualsiasi genitore, non solamente a famiglie con situazioni problematiche e/o conflittuali; ma anche a coloro che si stanno preparando al ruolo di genitori poiché prossimi ad adottare un bambino o perché lo aspettano.
E’ importante essere consapevoli che avere delle paure e sentirsi inadeguati è un sentimento sano e normale e chiedere aiuto su come svolgere al meglio il ruolo del genitore non è sinonimo di debolezza, ma di grande coraggio.
Consulenza pedagogica 0-1
“Quando nasce un bambino, nascono anche una mamma e un papà”
E’ una consulenza pedagogica dedicata a mamme e/o papà che si trovano nella delicata fase della pre e post natalità. In particolare si occupa di:
– sostenere le neomamme e i neopapà
– trovare le migliori soluzioni per la routine della famiglia, ovvero l’organizzazione della giornata
– cercare di trovare alcune strategie per migliorare il sonno, laddove possibile, e fornire informazioni sulla fisiologia dello stesso
– trovare insieme strategie per giocare e per fare attività educative adatte alla sua età
– organizzare lo spazio casa per il neonato o il bambino (cameretta/spazio giochi/bagno/cucina) secondo l’approccio montessoriano
– affrontare alcune difficoltà riguardanti lo svezzamento del neonato dal punto di vista educativo e/o relazionale
– accompagnamento per il rientro al lavoro della neo mamme (emozioni/nido o nonni?/ etc.)
Consulenza sul sonno dei bambini
“La capacità di addormentarsi e riaddormentarsi dei bambini dipende sia dal loro temperamento, che dall’intervento “regolatore” dei genitori.”
La consulenza sul sonno dei bambini ha lo scopo di guidare i genitori nella risoluzione della difficoltà che stanno vivendo con il sonno del loro piccolo. Queste possono riguardare difficoltà nell’addormentamento o risvegli notturni numerosi durante la notte oppure dopo i quali il bambino non riesce a riaddormentarsi.
Il sonno dei bambini è diventato una criticità per diversi motivi:
- i piccoli sono spesso sottoposti durante la giornata a ritmi frenetici (per loro) e a stimolazioni eccessive (sempre considerando la fase evolutiva nella quale si trovano)
- i genitori spesso lavorano entrambi ed è spesso impossibile recuperare il sonno perso la notte
- la mancanza di sonno porta solitamente agitazione, nervosismo, calo delle difese immunitarie e delle prestazione cognitive, per cui la qualità della vita ne può risentire notevolmente
Al momento le soluzioni proposte al problema del sonno sono quasi tutte di carattere farmacologico o erboristico, oppure terapie cosiddette comportamentali. Queste ultime non prevedono di accompagnare il bambino aiutandolo a regolare i suoi stati fisiologici ed emotivi per favorirne un sonno continuativo, ma semplicemente lasciarlo piangere ad intervalli più o meno “controllati”. La nostra consulenza sul sonno dei bambini invece, individua le modalità appropriate per intervenire nella fase di addormentamento e dei risvegli notturni favorendo il senso di sicurezza e lo sviluppo dell’autonomia dei bambini.
In questo modo i piccoli sono in grado di superare le difficoltà legate alle fasi di addormentamento e dei risvegli notturni guidati dai genitori. A seconda dell’età il bambino presenta esigenze diverse e sono quindi opportune modalità di intervento differenti.
Richiedi la consulenza sul sonno del tuo bambino per:
- difficoltà di addormentamento
- risvegli notturni frequenti
- risvegli notturni con difficoltà di addormentamento
- sonno agitato
- incubi
- pavor nocturnus
Consulenza educativa professionale
La consulenza educativa professionale è un percorso breve, indirizzato ad affrontare problematiche specifiche ricercando per mezzo del colloquio educativo possibili strategie per inibire e affrontare un problema e per sviluppare possibili soluzioni.
Si distingue per il desiderio di offrire aiuto, consiglio, ascolto e conforto a tutti coloro che stanno affrontando un momento di difficoltà e vorrebbero avere un punto di riferimento competente e professionale che aiuti a trovare soluzioni e cambiamento alla situazione che si sta vivendo.
Il proposito della consulenza educativa è quello di dare delle valide risposte e dei consigli mirati, promuovere la crescita della persona, consentire il superamento dei momenti di disagio ed i problemi della famiglia, delle relazioni di coppia, dei rapporti con i figli e tanto altro.
La consulenza personale non è un processo terapeutico ma intende essere un sostegno, una guida, un aiuto per individuare delle strategie di intervento e cambiamento.