Spazio Neonati & Bambini

Laboratori mamma, papà & bambini

“Un bambino creativo e’ un bambino felice”  – B. MUNARI

Il laboratorio MammaPapà&Bambini propone una serie di incontri in cui le mamme e/o  i papà con i propri bambini possono sperimentarsi, scoprirsi e giocare per crescere insieme.

In questo spazio è possibile usufruire di un ambiente piacevole e accogliente, attrezzato con materiali di qualità, in cui si potranno sperimentare in piccolo gruppo attività creative con i colori e i materiali naturali, dove in piccolo gruppo si sperimentano attività creative con  colori e materiali naturali,  attività manuali di ispirazione montessoriana, piccoli momenti di lettura in cerchio. Tutte le proposte sono pensate per rispettare i tempi e i bisogni dei bimbi partecipanti, favorendo gli aspetti di socializzazione tra piccoli e grandi.

I laboratori MammaPapà&bambini sono l’occasione ideale per relazionarsi in un modo diverso con i propri figli, per conoscere un linguaggio nuovo che passa attraverso il corpo, per comunicare con un linguaggio intimo e diverso.

Psicomotricità

La Psicomotricità è una pratica educativa nata negli anni ’60 in Francia.

Attraverso il movimento ed il gioco, aiuta ad armonizzare le emozioni, il corpo e alcuni aspetti cognitivi.

Tramite il dialogo corporeo e il gioco libero il bambino impara a conoscere sé stesso e l’ambiente circostante, acquisendo maggior fiducia verso le proprie capacità e verso gli altri.

Nell’età evolutiva, quella in cui il bambino sviluppa le aree motorie, emotive e cognitive, la psicomotricità aiuta i bambini ad avere fiducia nelle proprie abilità, a migliorare la concentrazione ed essere più socievole e felice.

All’interno della pratica psicomotoria, il gioco è obiettivo e strumento che permette al bambino di vivere la tonicità del proprio corpo, di diventare creativo.

Corsi di lingua 

“I nostri figli, dalla nascita fino agli 11 anni circa, sono dei veri e propri geni per apprendere le lingue. Non solo quella materna, ma tutte le lingue del mondo.”  – P.KUHL.

DIVENTA UNA FAMIGLIA BILINGUE con il programma educativo linguistico “Hocus&Lotus”!

Il Programma educativo Hocus & Lotus è l’unico metodo scientificamente dimostrato. Ha ricevuto vari premi nel corso degli anni, come il Label Europeo per l’innovazione, 2012, l’ORO al miglior Programma Linguistico, 2007 e il Premio UNICEF per l’alto valore educativo, 2005.

Questo metodo, a differenza di altri che si basano sulle teorie della linguistica, nasce dalla psicolinguistica e, di conseguenza, punta moltissimo sulla relazione tra insegnante e bambini creando le condizioni necessarie che favoriscono l’apprendimento del linguaggio con gli stessi processi mentali con cui si impara la lingua madre. Con il programma educativo linguistico “Le Avventure di Hocus&Lotus” il bambino apprende divertendosi, cantando, giocando e ballando immergendosi in un magico mondo dove si parla solo la nuova lingua.

 

La classe è composta da un massimo di 8-10 bambini e le lezioni hanno una durata di 50 minuti all’interno dei quali si presentano diverse attività legate tra loro: ai bambini vengono proposte le avventure dei due Dinocroc  Hocus & Lotus, personaggi di fantasia con la coda da dinosauro e il dente da coccodrillo che vivono nel parco fantastiche avventure. Queste avventure sono narrate esclusivamente nella lingua straniera e drammatizzate per favorirne la comprensione. Le stesse vengono poi cantate per agevolarne l’apprendimento e in ultimo si passa alla visione del cartone animato che avrà gli stessi contenuti.

La partecipazione dei bambini è attiva, in quanto durante la drammatizzazione sono incoraggiati alla ripetizione delle frasi e della mimica, così come durante il canto e durante la visione del libro. La partecipazione dei genitori ai corsi è obbligatoria per la fascia d’età 0-3 anni, mentre facoltativa ma altamente consigliata per la fascia 3+.

Il valore aggiunto della presenza del genitore garantisce l’apprendimento del metodo da tutta la famiglia in modo da poter portare avanti il progetto di BILINGUISMO anche a casa quotidianamente con piccole routine in lingua inglese.

Massaggio infantile Metodo Acqua Madre ®

“Sono la tenerezza e il nutrimento che portano alla formazione dell’uomo maturo”. – AL- TABARI, X°secolo

Il tatto è il primo senso a svilupparsi nell’utero e l’ultimo a spegnersi. La pelle è il nostro organo più grande e il più importante collegamento dell’essere umano con l’ambiente.

Il massaggio infantile è l’arte di usare il tatto per comunicare con il bambino, è un modo meraviglioso per favorire il legame tra la diade genitore figlio e ha benefici sia emotivi che fisici. I piccoli si sentono amati, accolti e rispettati, sicuri e protetti nel loro nuovo mondo.

Il massaggio infantile ha effetti positivi anche sul loro sonno. Attraverso di esso, il bambino impara a rilassarsi e gradualmente a dormire più a lungo, anche grazie ad una maggiore produzione di melatonina, l’ormone del sonno, che aumenta il suo ciclo sonno-veglia.

I massaggi stimolano la circolazione sanguigna del neonato che,trasportando l’ossigeno, aiuta a mantenere la sua temperatura corporea.

Il massaggio infantile Metodo ACQUA MADRE® è UN TEMPO SPECIALE CON IL TUO BAMBINO PER:

  • Trasmettere e coltivare il suo senso di sicurezza.
  • Imparare a comunicare insieme.
  • Identificare i suoi segnali non verbali, le sue preferenze, la sua unicità.
  • Stimolare i suoi sensi e risvegliare la consapevolezza del suo corpo.
  • Rilassarlo, rilassarti e migliorare il sonno
  • Promuovere il legame e l’attaccamento
  • Promuovere la connessione corpo-mente-spirito
  • Aumentare il senso di amore, accettazione, rispetto e fiducia
  • Rafforzare i sistemi digestivi, circolari e gastrointestinali, favorendo l’aumento di peso
  • Aiutarlo a ridurre eventuali dolori alla pancia (transito, gas) e il disagio da dentizione

E naturalmente creare ricordi indimenticabili…

Il nostro corso comprende 5 incontri della durata di circa 1,5h/2h con L’Insegnante Metodo ACQUA MADRE®di Massaggio Infantile.

E’ rivolto agli neogenitori con bimbi tra 0 e 12 mesi.

 

Svezzamento / alimentazione complementare

 

I primi mille giorni dal concepimento sono cruciali per l’intera esistenza dell’individuo. Per questo è importante dare il giusto imprinting anche in ambito alimentare. 

Una corretta alimentazione e un giusto approccio verso il cibo fin dall’infanzia contribuisce a ridurre il rischio di sviluppare malattie legate al sovrappeso/sottopeso.

Sfruttare il passaggio dal latte al cibo solido, che sia tramite svezzamento classico o alimentazione complementare a richiesta, può rappresentare un’ottima opportunità per conoscere le basi di una sana e corretta alimentazione, utili a  tutta la famiglia.

Osteopatia

L’Osteopatia pediatrica è un approccio sicuro e naturale per la salvaguardia della salute per tutti gli stadi della vita. Sono sempre più richiesti i trattamenti osteopatici per bambini, per alleviare le tensioni meccaniche acquisite prima della nascita oppure durante il parto.

L’osteopatia coinvolge l’applicazione attenta e specifica di uno sviluppato senso del tocco sia per la diagnosi che per il trattamento di problemi meccanici che riguardano qualsiasi parte del corpo. Tutto questo, combinato con una conoscenza dettagliata dell’anatomia umana, della fisiologia e dei processi patologici, oltre ad una profonda conoscenza dei metodi clinici classici e  tradizionali, permette all’osteopata di trattare i pazienti, anche bambini, promuovendo i meccanismi di auto-guarigione  del corpo.

Il trattamento osteopatico abile, dolce e assolutamente non doloroso fatto da un osteopata con esperienza con i bambini può spesso apportare un miglioramento significativo in questi casi:

  • coliche gassose, stipsi
  • rigurgiti ricorrenti
  • problematiche posturali
  • otiti ricorrenti
  • asma o difficoltà respiratorie
  • torcicollo miogeno e plagiocefalie (asimmetrie craniche)
  • traumi avvenuti durante il parto
  • difficoltà della suzione e problemi durante l’allattamento
  • disturbi del sonno

 

Durante il percorso di crescita del bambino il follow up osteopatico consente di monitorare lo sviluppo dei sistemi fisiologici ed intervenire sulle disfunzioni prima che si strutturino in patologie. 

Nella crescita la struttura del bambino subisce continui cambiamenti ed aggiustamenti, l’osteopata è formato per monitorarli e indirizzarli verso uno sviluppo armonioso ed equilibrato.

Il costante rapporto interlocutorio con i pediatri, le ostetriche, gli odontoiatri e gli altri specialisti attivi in età pediatrica  assicura un approccio integrato multidisciplinare.

L’osteopatia durante questa fase è utile per:

  • Mal di testa
  • astenia
  • dolori addominali
  • disfunzioni del piede e del ginocchio
  • anomalie posturali
  • traumi sportivi e non

Fisioterapia

I neonati e i bambini amano muoversi. Il movimento, infatti, permette loro di conoscere se stessi ed esplorare l’ambiente in cui vivono.

Un corretto sviluppo psicomotorio è quindi importantissimo per consentire ad un bimbo le migliori possibilità di crescita ed esplorazione del mondo. Talvolta, però, possono essere presenti alcune condizioni che rallentano il regolare sviluppo di un bambino, impedendogli di esplorare il suo ambiente a 360°. E’ per questo motivo che sono necessari per loro interventi terapeutici precoci e personalizzati adattati costantemente al livello di sviluppo raggiunto. Nella fisioterapia pediatrica, più che di riabilitazione, è corretto parlare di abilitazione, poiché il suo scopo è quello di facilitare il neonato e il bambino nella maturazione delle sue abilità psicomotorie fisiologiche.

 

Musica per neonati 0-36 mesi e propedeutica musicale da 3 a 6 anni

“Non dobbiamo fare musica, dobbiamo ESSERE MUSICA! SIATE MUSICA  PER I VOSTRI BAMBINI…” E. Gordon

Corsi di apprendimento musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la MLT di E. E. Gordon. La Music Learning Theory è una teoria ideata da E. Gordon che descrive la modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale e si fonda sul presupposto che la si apprende come la lingua parlata. Ha come obiettivo principale quello di favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le sue modalità e soprattutto i suoi tempi. Il “pensiero musicale”, è indispensabile per comprendere la sintassi musicale, per esprimersi musicalmente, con la voce o con uno strumento.

Questa capacità si sviluppa a partire dall’età neonatale a contatto con un ambiente ricco di esperienze musicali di qualità. L’adulto competente musicalmente guida informalmente il bambino all’apprendimento musicale, attraverso l’esempio diretto. il gioco e il movimento.