Perche lo Yoga?

« Lo yoga è la soppressione delle attività della mente »

Yoga Sutra di Patanjali, 4° secolo circa.

 

Lo yoga è una pratica mentale e fisica di esercizi, posizioni e tecniche di meditazione che ha avuto origine nell’antica India circa 5.000 anni fa. Molti individui si rivolgono allo yoga per cambiare la loro routine di fitness perché è un grande allenamento e sviluppatore di forza, ma c’è molto di più da guadagnare da questa pratica ben oltre i benefici fisici.

Lo yoga è stato descritto negli Yoga Sutra di Patanjali come la ricerca del sé, dal sé, attraverso il sé, che credo sia completamente vero, almeno, è stato vero per me. In sanscrito, yoga deriva dalla parola radice yuj, e significa unione. Questo si riferisce alla connessione mente-corpo che si ottiene attraverso la pratica regolare dello yoga.

Lo yoga è un processo spirituale, fisico e mentale che collega la mente, il corpo e l’anima. Attraverso la salute fisica, si scopre la salute mentale e la chiarezza del sé.

Nello yoga, sarete stimolati, vi divertirete e sarete umili allo stesso tempo, mentre rafforzate la mente e il corpo.

Come molti, mi sono avvicinata allo yoga diversi anni fa per curiosità, ma i benefici che ho ricevuto sono andati ben oltre quello che avrei mai immaginato e queste sono le ragioni che mi fanno tornare sul mio tappetino.

Ho compilato questa lista di 9 benefici dello yoga che viene dalla mia esperienza personale di anni di pratica regolare dello yoga, da quello che ho potuto vedere su altre persone e da quello che ho studiato.

 

Ecco il mio top 9 dei suoi benefici!

 

  1. Migliora la salute mentale e il benessere generale

Lo yoga può fornire una fuga gradita dal ritmo frenetico della vita quotidiana. Questo da solo è rilassante. Anche solo 10 minuti al giorno possono essere sufficienti per rilassarti e portare dentro un senso di calma per tutta la giornata. Molte asana (posizioni yoga) sono progettate specificamente per migliorare il rilassamento e diminuire lo stress e l’ansia, mentre altre (come le inversioni o il vinyasa del saluto al sole) creano un senso di energia edificante per la tua giornata. È stato dimostrato che la pratica regolare dello yoga riduce i sintomi di stress, ansia e depressione.

 

  1. Migliora la qualità e la quantità del sonno

Una buona notte di riposo è imperativa per la salute e il benessere generale, e molti adulti non dormono abbastanza ogni notte, o male.

È stato dimostrato che lo yoga migliora la qualità del sonno e aiuta nell’insonnia. Questo si ottiene principalmente riducendo lo stress e fornendo un allenamento fisico impegnativo.

 

  1. Aumenta l’energia

Lo yoga, come molti tipi di esercizio, può aumentare i tuoi livelli di energia quotidiana. Posso confermarlo personalmente, soprattutto quando faccio yoga come prima cosa al mattino. A differenza di forme più intense di esercizio che possono prosciugarti, lo yoga tende ad essere un modo più delicato di far pompare il sangue e rilasciare endorfine nel corpo che aumentano i livelli di energia per il resto della giornata. I piegamenti e le posizioni di inversione possono essere particolarmente energizzanti perché allungano e risvegliano la spina dorsale mentre aumentano il flusso di sangue ossigenato al cervello.

 

  1. Sviluppa la forza

Lo yoga è un grande esempio di un efficace esercizio di peso corporeo che può costruire la forza con la stessa efficienza (se non di più) del sollevamento pesi. Molti adulti hanno più di 60 chili di peso corporeo che, se posizionati in varie asana, possono essere usati per costruire una forza significativa. Le posizioni d’equilibrio sulle braccia costruiscono una forza resistente nella parte superiore del corpo, mentre la serie del guerriero può davvero bruciare la parte inferiore del corpo. Posizioni come quella della barca e il plank sono grandi costruttori di forza dell’addome.

 

  1. Aumenta la flessibilità

Quante volte hai voluto sentirti più sciolt*?

Molti programmi di esercizio trascurano l’importanza di un buon allungamento. Lo yoga è un ottimo modo per allungare i muscoli e farli sentire di nuovo più sciolti e elastici.

 

  1. Migliora l’alimentazione

Lo yoga rende i praticanti più consapevoli del proprio corpo e di che cosa ha realmente bisogno.

Questa consapevolezza e connessione con il corpo fa sì che gli yogi vogliano nutrire meglio il loro corpo e in modo più sano. Non hai davvero voglia di ingozzarti di hamburger e patatine fritte dopo una buona sessione di yoga… fidati di me.

 

  1. Migliora l’immunità

È vero, fare yoga può effettivamente aiutare il corpo a combattere le malattie. La pratica dello yoga è nota per diminuire l’infiammazione nel corpo migliorando la circolazione, il che supporta e migliora il sistema immunitario. Inoltre, lo yoga è noto per abbassare i livelli di ormoni dello stress nel corpo, e poiché questi ormoni ostacolano l’immunità, l’effetto distensivo dello yoga rende sia il corpo che la mente più sani e senza malattie.

 

  1. Supporta la salute delle articolazioni

Tutto l’allungamento e la costruzione della forza che la pratica regolare dello yoga fa raggiungere migliorerà la salute delle articolazioni. Infatti, recenti studi scientifici su persone con vari tipi di artrite mostrano che la pratica regolare dello yoga può aiutare a ridurre il dolore alle articolazioni, migliorare la flessibilità e la funzione delle articolazioni, oltre ad abbassare lo stress e la tensione per promuovere un sonno migliore (5).

 

  1. Migliora la fiducia in se stessi

Lo yoga può essere un’esperienza umile, certo, ma una volta che hai realizzato una posa per la quale hai lavorato per settimane, persino per mesi – è un’enorme iniezione di fiducia. Lo yoga incoraggia anche la consapevolezza e l’apprezzamento del corpo, il che aiuta gli yogi a sentirsi più sicuri e a proprio agio nella propria pelle.

 

I benefici della pratica regolare dello yoga sono enormi.

Lo yoga è diverso, è per tutti, può essere praticato da chiunque e ovunque, basta un tappetino e il tuo corpo.

Praticando yoga ti regali un momento speciale in cui ti prendi cura del tuo corpo e della tua mente, in un ambiente in cui non esiste giudizio e tantomeno la competizione.

 

Prendi il tempo per te.

Prendi il tempo per prendere cura di te stess*.

Prendi il tempo di amarti.

Prendi il tempo di osservarti.

Prendi il tempo di chiederti “che cosa sto imparando?”

 

Vanessa